Beatificata religiosa peruviana uccisa da “Sendero Luminoso”

George Cristian Ciulea

Il 7 maggio è stata beatificata sor Maria Agustina, una suora peruviana che fu uccisa nell’anno 1990 dai guerriglieri di Sendero Luminoso, nel tempo in cui parlava di inclusione e solidarietà. Conosciuta famigliarmente con il nome di “Aguchita”, faceva parte della Congregazione di Nostra Signora della Carità del Buon Pastore.

Tutta la vita di Maria Agustina Rivas López è stata dedicata al servizio delle donne e i bambini. Era conosciuta come una suora che stava sempre vicino alle famiglie, impegnata nell’ambito della pastorale familiare. “Ha unito la tenerezza di donna, di madre, vicina alle persone, e allo stesso tempo la determinazione a portare avanti soprattutto le donne”, dice il sacerdote Raúl Pariamachi. La cerimonio di beatificazione è stata presieduta dal cardinale Baltasar Porras, inviato dal Papa.

Maria Agustina è stata uccisa il 27 novembre 1990 dai guerriglieri di Sendero Luminoso, in odio alla fede, mentre svolgeva la sua missione pastorale nella regione amazzonica. Aveva 70 anni. A sparare è stata una ragazza di 17 anni. Nella lista dei “condannati” dai guerriglieri non appariva il suo nome, ma quello di un’altra suora che era assente in quel momento.