Marwan Dadas
Dopo un lungo dibattito si riaprono le porte dell’Eurovision 2024 alla cantante israeliana Eden Golan che, con la nuova canzone “Hurricane”, va a sostituire la problematica “October Rain”. Quest’ultima era stata esclusa per alcune frasi viste come riferimento esplicito all’attuale guerra tra Israele e Hamas.
Nonostante la resistenza da parte dell’emittente nazionale israeliana Kan perche “October Rain” venisse accettata, la cantante ha dovuto cedere alle pressioni e presentare una nuova canzone per poter rappresentare il proprio paese. Il nuovo brano avrà dunque la stessa composizione musicale di quello inizialmente rifiutato, ma con un testo rivisitato. Cancellate frasi come “non c’è più aria da respirare” e “erano tutti bravi bambini, ognuno di loro” come anche la parola “fiori” che, in questo contesto, secondo i criteri dell’IDF (Israel Difense Forces), sembrava rivolta ai soldati caduti in battaglia.
A fare pressioni su Kan – che inizialmente si era opposta ad un cambio di testo della canzone, affermando che sarebbe stato meglio ritirarsi dal concorso – è stato lo stesso presidente israeliano, Isaac Herzog, chiarendo che gli aggiustamenti al testo avrebbero garantito la loro partecipazione, importante soprattutto in questo momento particolare della storia di Israele. Come ha riferito BBCnews è come un messaggio contro coloro che vogliono boicottare lo Stato di Israele da ogni palcoscenico. Il presidente vede che la voce israeliana deve farsi sentire, e deve essere presente specialmente quest’anno.
La vicenda ha acceso una rovente disputa sulla libertà di espressione e sui limiti della censura nell’Eurovision. Parte dell’opinione pubblica ha criticato la decisione di Israele di cambiare la canzone, sostenendo che si trattava di una forma di censura. Altri invece hanno sostenuto che l’UER ha preso la decisione giusta per evitare di politicizzare l’evento. The Times of Israel ha ribadito le parole dello scrittore televisivo Hen Avigdori, la cui moglie e figlia sono state rapite il 7 ottobre e poi rilasciate da Gaza. “Penso che sia molto importante che ci sia una delegazione israeliana e una canzone israeliana all’Eurovision. Dobbiamo andare avanti e continuare a fare musica, mostrandola al mondo intero”. Persino la cantante Golan ha insistito sull’importanza della partecipazione, come riporta il The Jerusalem Post, “quest’anno è più importante che mai salire su quel palco e rappresentare il nostro Paese con rispetto”, ha detto Golan in ebraico in un videomessaggio pubblicato sul suo account Instagram dopo l’approvazione di “Hurricane”. “Intendo fare di tutto per rappresentare il nostro Paese con orgoglio e dare il massimo per ottenere il massimo risultato”.
Photo Credit: https://www.middleeasteye.net/sites/default/files/eden-golan-eurovision-entry-2024-reuters-koko.jpg