Phan Thi An

Il 3 maggio, il quotidiano La Republica ha riportato i risultati di uno studio del gruppo di ricerca dell’Istituto tedesco Max Planck che mostrano il comportamento unico, di un orango di Sumatra, che ha usato le foglie di una pianta medicinale per curare le ferite sul suo muso.
Questo orango maschio, chiamato Rakus, un giorno si è ferito durante uno scontro con altri esemplari maschi. I ricercatori hanno osservato la scimmia masticare una foglia e applicarla sulla ferita. Era il 25 giugno 2022. L’azione sembrava ripetersi il giorno dopo. Entro il 30 giugno la ferita era chiusa e il 25 agosto era quasi completamente guarito. Isabelle Laumer, biologa dell’Istituto Max Planck per il comportamento animale ha dichiarato che “questa è la prima volta che abbiamo osservato un animale selvatico applicare una pianta medicinale direttamente su una ferita”.
La specie vegetale utilizzata da Rakus è la Fibraurea tinctorrea. Secondo alcuni studi riportati su Scientific Reports, questa pianta possiede proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, antifungino e antiossidante ed è per queste qualità che ha messo in moto il processo di guarigione delle ferite di Rakus.
I ricercatori non riescono ancora a spiegare come Rakus sapesse come usare questa foglia per curare le ferite. È possibile che l’orango sia a conoscenza degli effetti di questa pianta per esperienza o che abbia imparato questo comportamento da altri oranghi.