Per favorire la sicurezza in Rete degli adolescenti

Van Cao Nguyen

“Il benessere dei nostri figli passa necessariamente dalla qualità della loro esperienza digitale”, afferma Ivano Zoppi, Segretario generale della Fondazione Carolina, che ha iniziato una campagna di sensibilizzazione all’uso responsabile della Rete tra gli adolescenti in collaborazione con Tik Tok.

Questo progetto educativo dal nome “Genitori in Blue Jeans” è pensato per supportare educatori e famiglie italiane nel compito, “straordinario e complesso”, di accompagnare gli adolescenti nel loro percorso di crescita, dentro e fuori la Rete. Secondo Zoppi, infatti, in Italia 3 ragazzi su 4 si trovano coinvolti in episodi legati all’utilizzo scorretto o inconsapevole del Web. L’età media in cui oggi i ragazzi italiani ricevono il primo smartphone è 11 anni. 

L’iniziativa promossa dalla Fondazione Carolina – dedicata a Carolina Picchio, prima vittima riconosciuta di cyberbullismo – comprende una serie di incontri in nove città italiane, e la pubblicazione di una speciale guida, scaricabile dal sito della Fondazione, che contiene consigli concreti.